Search results for " in turn"
showing 3 items of 3 documents
L’inclusione vista dagli alunni: costruzione e validazione del questionario per rilevare la qualità inclusiva della scuola
2018
Molti studi nazionali e internazionali si sono concentrati sulla valutazione e sulla promozione della qualità inclusiva della scuola. Si tratta di un argomento complesso, che ha stimolato un ampio dibattito e una varietà di contributi che mettono in luce la necessità di uno strumento in grado di misurare la qualità inclusiva delle nostre scuole, per determinare l’evidenza empirica riguardo a questo tema. L’articolo presenta i risultati di una sperimentazione finalizzata alla redazione di un questionario per la rilevazione della qualità inclusiva del sistema scolastico percepita dagli alunni. Il questionario si pone come uno strumento di valutazione e autovalutazione che permette la misurazi…
Architettura in alzato. Questioni di territorio, paesaggio, ambiente
2021
Negata alla tipologia l’architettura del Sud nel saggio riconosce una specifica identità e perfetta eccezionalità nell’essenza del luogo. Se la facciata istituisce un rapporto con l’estetica del paesaggio, i temi che essa sottende definiscono altre significative relazioni. L’ordinamento logico delle membrature, la chiarezza geometrica e il rigore dei rapporti rimandano ad una architettura che si misura, ed è misura stessa, del territorio e della sua morfologia. A sua volta, lo spessore della facciata esprime la relazione con l’ambiente e interpreta in maniera poetica i condizionamenti climatici, intervenendo sul controllo della luce, sui vuoti nei paramenti murari, sulla determinazione dell…
Problemi di giurisdizione nel contrasto al traffico di migranti via mare
2018
I trafficanti di esseri umani si avvalgono con sempre più insistenza di ben collaudati protocolli operativi. Questi ultimi consentono loro di sottrarsi alla giurisdizione penale italiana che non si radica qualora – in ossequio ai criteri di cui all’art. 6 c.p.ed in conformità alla Convenzione sull’Alto Mare– l’azione illecita avvenga in acque internazionali.Così, premesse alcune linee concettuali sui limiti spaziali alla efficacia della legge penale, l’indagine si sofferma sulla soluzione ermeneutica offerta dallaCassazione che, apparentemente in modo sbrigativo e per esigenze di effettività della risposta punitiva, ha fatto ricorso alla controversa figura dell’autore mediato per sanzionare condott…